Cerca
  • pizzeriasito

DOVE E COME NASCE LA PIZZA

La storia della pizza è molto complessa e incerta.

La nascita di questa parola si denota in delle piccole attestazioni scritte in latino volgare inerenti alla città di Gaeta nel 997 D.C.

Ad oggi la pizza è un piatto tipicamente italiano, originario della cucina napoletana, che grazie a continue ricerche e sperimentazioni è diventato un piatto unico ed inimitabile.

Croccante e morbida, caratterizzata da un bordo alto, la pizza è un piatto semplice ma ricco di tutti gli elementi nutrizionali di cui abbiamo bisogno.

Tipicamente ha un impasto a base di farina, acqua e lievito, condito con pomodoro e mozzarella e successivamente cotto in un forno a legna.

IL SEGRETO DI UNA BUONA PIZZA

Il segreto di una buona pizza è la lievitazione, grazie al quale l’impasto diventa altamente digeribile e soffice. E’ bene sapere che una buona lievitazione necessita di almeno 24 ore, tempo che usiamo per le nostre pizze e che consigliamo a chiunque voglia  sperimentarsi con la pizza fatta in casa.

5 CURIOSITÀ’ SULLA PIZZA CHE FORSE NON SAPEVI

  1. Nell'antichità le focacce schiacciate erano già conosciute ai tempi degli Egizi e dei Romani.

  2. Nel 2009 la pizza ha ottenuto la denominazione  STG (la Specialità Tradizionale Garantita ) dall’Unione Europea per salvaguardare la tradizionale pizza napoletana, in particolar modo la Margherita e la Marinara.

  3. Il 10 giugno 2017 fu realizzato il record della pizza più lunga del mondo in California. Vennero usati 8.85 tonnellate di farina, 2,5 tonnellate di salsa di pomodoro e 2 tonnellate di mozzarella, cucinata per un totale di 54 ore con un team di 100 cuochi. Record che fu attribuito a una pizza di 1853,88 metri fatta nella città di Napoli l’anno precedente.

  4. Nel 2017 L’UNESCO ha sancito che l’arte del pizzaiuolo napoletano è simbolo del patrimonio immateriale dell’umanità.

  5. Pizza è la parola italiana più diffusa nel mondo.

Queste sono solo alcune curiosità sulla pizza. Continuate a seguirci,

per altre curiosità potete visitare i nostri canali social: Facebook e Instagram.

8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

LA MOZZARELLA